martedì 28 settembre 2010

[SHARD] Faerûn Nights

- Nome Shard: Faerûn Nights

- Piattaforma: Neverwinter Nights 2

- Hoster: M4D

- Orario online: 24 ore su 24

- Lista Gamespy: ITA - Faerun Nights

- Stato: ONLINE

- Sito internet: http://www.faerunnights.it/

- Forum: http://www.m4d.it/forum/forumdisplay.php?f=198

- Wiki: http://www.faerunnights.it/wiki

- Blog: http://www.faerunnights.it/blog/

- Pagina NWVault: Link

- Amministratore/i:

Developer Silver

GM Kirshan

- Staff:

Developer Silver (Web Master/Scripter/Gestore Database/Mapper/Approvatore Background/Gestore Hakpak)

GM Kirshan (Mapper/Forger/Quester/Approvatore Background)

GM Phobos (Quester/Approvatore Background/Spawn manager/Template designer)

DM Strahd (Quester/Approvatore Background/Template designer/Dialoghista/Autoquest director/Spawn Manager)

DM Cerbero (Quester/Template Designer)

DM Dictator (Quester)

DM Mano (Quester)

- Versione: Final

- Genere: Interpretazione

- Espansioni: Mask of The Betrayer, Storm of Zehir e Patch 1.23

- Contenuti scaricabili: Hakpak personalizzati (circa 800Mb che contengono: Creature, Oggetti di forging, Equipaggiamento, Tilesets, Interfacce, Icone e nuovissimi volti e capigliature di ogni tipologia)

- Ambientazione: Forgotten Realms - Faerûn

- Classi consentite: Tutte

- Razze consentite:

Umano
Elfo
Gnomo
Halfling
Mezz'Elfo
Mezz'Orco
Nano

- Livello di magia: Medio

- Cap livello: 2 - 40

- Crescita dei personaggi: Lenta

- Livello medio: 5

- Descrizione dello shard:

Faerûn Nights è un Persistent World italiano di Neverwinter Nights 2 ad accesso ristretto rigorosamente Full-GdR, ambientato nel continente di Faerûn, all'interno della fantastica ambientazione dei Forgotten Realms.

Nonostante la sua giovane età (aperto in fase beta nel 2009 ed in fase finale nel 2010), questo Persistent World non ha nulla da invidiare alle maggiori community di NWN2 italiane, grazie ai costanti sviluppi e al supporto garantito da staff e giocatori maturi e affidabili che ne fanno un ottimo esempio di GdR online: l'importanza data ai feedback di chi il gioco lo prova in prima persona garantisce un continuo affinamento dei sistemi basato sulle effettive necessità e richieste degli utenti, e permette di ottenere un mondo virtuale equilibrato e al tempo stesso in continua evoluzione verso nuovi obiettivi.
La maggior parte delle implementazioni di Faerûn Nights (alcune delle quali uniche nel panorama italiano) rispecchiano il più possibile le regole dei Manuali ufficiali di D&D, anche se in certi casi sono state rivisitate per ottenere una migliore giocabilità in un mondo persistente online. Lo stesso si può dire del lavoro di caratterizzazione del mondo di gioco, assolutamente fedele alla topografia della mappa dei Forgotten Realms e generato cercando di ottenere il miglior impatto grafico possibile in tutte le aree presenti (oltre un centinaio).
Tra le caratteristiche salienti e spesso uniche di questo Persistent World possiamo trovare: popolamento dinamico delle aree, generazione automatica di tesori e oggetti magici, negozi dinamici, banche persistenti, sistema di morte e resurrezione, distribuzione dei punti esperienza modificata, quest automatiche, abilità lavorative con personalizzazione degli oggetti, ecc.
La selezione iniziale dei giocatori tramite approvazione manuale dei background dei personaggi garantisce un'affidabile valutazione per formare una community di giocatori seria e affiatata in grado di giocare insieme all'insegna del gioco di ruolo e del divertimento per tutti.

6 commenti:

  1. Pochissime aree, rarissimi mobs, 1 dungeon, 2 paesi: da evitare come la peste essendo in costruzione da mesi e si ritrovano con non piu' di 8 aree. Non ci si presenta così.

    RispondiElimina
  2. Lungi da me dal voler giudicare il tuo commento, chiaramente io nn l'ho provato e non saprei fornire un giudizio, per il resto, ok i commenti anonimi, ma se si fanno certi tipi di critiche sarebbe gradito per lo meno un nick, almeno se qualcosa non ti aggrada, puoi magari fornire una critica costruttiva allo staff, dopotutto si sa, nwn2 non è certo il top per quanto riguarda la velocità di building, quindi, in parte, è anche giustificabile una certa incompletezza, diciamo che, usando l'anonimo, puoi passare per un troll e di certo la discussione non andrebbe molto avanti (insomma, è un consiglio :P )

    RispondiElimina
  3. Bravo Akross, il tuo commento è quanto mai opportuno.
    Premetto che non ho visitato lo shard e che soprattutto non ho nulla a che fare con lo staff di Faerun, però quando si fanno certi commenti come "da evitare come la peste" uno dovrebbe avere il coraggio di metterci la faccia.
    Sappiamo tutti le difficoltà a buildare con l'electron e sinceramente gli screen che sono stati presentati qui non mi sembrano malaccio.
    Certo 8 aree non sono molte, ma magari ci si rivolge ai puristi del GDR che di andare a mob se ne fregano altamente.
    Io penso che alla base di uno shard ci sia molto lavoro e che questo va rispettato in ogni caso, un commento come quello di sopra mi lascia davvero perplesso e nello stile mi ricorda tanto un tale admin!

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti i lettori. Sono Dm Strahd e lavoro su Faerun Nights. Mi occupo, come potete leggere poco sopra, di quest, dialoghi, blueprint, automatismi e quant'altro.

    Lungi dal voler criticare Anonimo per il suo commento, mi permetto di correggere alcune inesattezze in merito ai dati che egli riporta.

    Ci sono circa 106 aree nel nostro PW, di cui una 90 sono visitabili. Sono disponibili una decina di dungeon, e diverti di questi sfruttano un sistema dinamico di quest automatizzate.
    Queste aree sono popolate con png i cui dialoghi sono spesso complessi ed articolati, ricchi di richiami letterari spesso anche preziosi ( da Tacito a Marcuse, passando anche per la letteratura fantasy e per quello che è il lore canon dell'ambientazione Forgotten Realms), e sfruttano a fondo il buon sistema di dialoghi dell'aurora.
    Per quanto riguarda i mostri, posso dire che lavoriamo con impegno per proporre mostri creati -oserei dire- filologicamente dai manuali. La cura delle variabili numeriche si accompagna anche all'attenzione estetica, ed all'innovazione. Le blueprint che usiamo sono tutte state create a nostro uso e consumo.
    E questo, ovviamente, per un gran numero di mostri. Gli scontri che ne derivano hanno spesso anche una rilevanza strategico tattica, data dal peculiare comportamento delle mob, che si spera aiuterà a evitare la monotonia dei combattimenti.

    Dal comparto tecnico, script in particolare, particolarmente pregiato è il sistema di Spawn, che popola le aree dinamicamente, con parametri randomici, e con png "itineranti" che non si trovano sempre nello stesso luogo.
    Dello stesso tipo, il sistema di loot dinamico, che replica le tabelle del regolamento di D&D.

    In fase di attuazione sono i sistemi lavorativi, anch'essi creati ad hoc per in PW.

    Ma su queste cose, lascio volentieri la parola all'eccellente Silver, capo del progetto e responsabile di questi script a mio parere straordinariamente avanzati.

    [Continua...]

    RispondiElimina
  5. Penso di voler spendere due parole piuttosto su quella che è l'esperienza di gioco. Una cosa che non abbiamo fatto noi, ma di cui ringraziamo la nostra buona stella, è la nostra nutrita community di giocatori. Sono ragazzi fantastici, non nascondo di esser loro molto affezionato. Maturi fuori dal gioco, e buoni interpretatori durante le sessioni, hanno reso più di una mia serata interessante. Di per contro, io cerco di offrire loro trame intriganti,che favoriscano il gdr e che soddisfino tutte le aspettative: indagini, avventure, scontri epici e qualche risata.
    Il GDR che andiamo a proporre è uno di quei rari GDR maturi ( "da grandi" vien quasi da dire), in cui i rivolti sono sempre ben ponderati e profondi, ma proprio per questo comprensibili e non cervellotici.
    Posso anche dire che anche in questo ambito la cura è estrema. Per proporre un gioco adatto alle esigenze della community, metto da parte mia dedizione, precisione, studio e molta molta cura. Da umanista svolgo diligentemente ricerche storiche su cui basare le storie che propongo. Inoltre, dal momento che anche la forma ha la sua importanza, cerco di dare il mio meglio mantenendo un profilo "letterario" quanto più alto mi è possibile. Se qualcuno volesse prendersi la pena di spulciare i miei post nel forum GDR, potrebbe osservare che opero costantemente un lavoro meta-letterario, portando nel fantasy tematiche, suoni, metrica del patrimonio culturale occidentale.

    Sospendo quindi il giudizio sulla tua affermazione " non ci si presenta così". Non voglio pensare che tu sia un admin "invidioso", come sospetta Cherudek: ti dò volentieri credito perchè le critiche mi hanno sempre aiutato a migliorare. Quella è la tua opinione, e la rispetto profondamente. Mi permetterai però di correggere alcune tue imprecisioni riguardo all'aspetto tecnico, che sicuramente non avrai scritto per malanimo nei nostri confronti, ma probabilmente per errore.

    Colgo l'occasione per ringraziare Nwnhub per lo spazio che ci dedica, e per augurare a tutti i giocatori di ruolo una buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Considerando la datazione del commento anonimo (Ahimè, ancor postano così), i cambiamenti sul server sono stati veramente molti. Dall'ormai lontano Novembre, quando il server aprì, le implementazioni sono state tante e consistenti. Le aree sono notevolmente incrementate di numero. I nemici sono stati diversificati e ritoccati più volte. Le ricompense ora sono al loro giusto livello, e ci sono anche delle autoquest per il tempo libero. Ma ciò che si è veramente sviluppato è il gioco del server: le fazioni si sono create, e a partire dai giocatori: l'instancabile lavoro di Strahd ha portato il gioco sul server a un livello altissimo, che ho il piacere di annoverare tra i migliori ai quali abbia mai partecipato. Insomma, consiglio caldamente, sopratutto a quelli del periodo iniziale, di venire a fare un giretto. Anche solo per cadere fieramente in una quest di Phobos, come è giusto che sia.

    RispondiElimina