giovedì 28 luglio 2011

Muddles in Milton

Muddles in Milton, ovvero un link casuale molto interessante in cui sono incappato ieri sera.

Quindi perchè non segnalarvelo? E' perfetto per questo blog e magari a qualche staffer/gruppo di gioco sfaticato può fare comodo.

Si tratta di un interessantissimo modulo solo multigiocatore, molto completo e semplice, pensato e progettato per chi ama il gioco PnP (Pen and Paper), fulcro del gioco, infatti, siete voi, ovvero i DM ed i loro Players, a tutto il resto ci pensano gli scripts ed il build del creatore, Quillmaster.

E' proprio questa la cosa qualitativamente notevole che salta subito all'occhio, il modulo è pensato come uno "scheletro" ad uso e consumo delle quests e delle giocate che il vostro gruppetto vorrà fare, infatti il tutto è impostato per essere volutamente generico in modo da lasciare tutto il resto alla fantasia (ad esempio, non esistono incontri casuali, cosa di cui si deve occupare il DM nelle varie giocate).

Tecnicamente si tratta di un buon quantitativo di aree (alcune, devo ammetterlo, un po' vuote, mentre altre molto curate), di NPC (tutti gli NPC hanno un loro background e non hanno dei significativi dialoghi automatici, sempre per incentivare la creatività del DM) e di scripts (perfetti per garantire la persistenza che un modulo online deve garantire, dagli NPC che si parlano fra loro ai sistemi basilari per la gestione delle quests e del gioco da DM).

Fiore all'occhiello, però, è la documentazione allegata al modulo, un PDF davvero ricco, con tutte le storie di ogni NPC, una trama di base, tutti gli scripts descritti, backgrounds di ogni oggetto, ecc.

Unica pecca, è in inglese! Tuttavia data la sua natura scheletrica le cose scritte sono davvero poche, quindi facili da tradurre ed, in caso, ignorare.

Non ho trovato delle precise volontà da parte dell'autore riguardo le eventuali modifiche al modulo, tuttavia si tratta di un lavoro vecchio, quindi perchè qualcuno di voi non lo traduce? O meglio, non lo migliora/lo rende giocabile/espande come persistent world con scripts, incontri, oggetti, ad hoc? Dopotutto la maggior parte del lavoro è già fatta!

Il modulo è compatibile con la 1.69 ed il CEP 2.2 (ma credo sia possibile aggiornarlo facilmente anche all'ultima versione).

CONSIGLIATO!


Edit: In caso foste a conoscenza di buoni moduli multigiocatore/PW precostruiti, o più semplicemente, voleste condividere dei vostri lavori, contattatemi!

Nessun commento:

Posta un commento