martedì 27 luglio 2010

NWN Packer

Vorrei condividere con voi un'interessantissima "scoperta" fatta proprio in questi giorni mentre mi accingevo ad IMPAZZIRE fra aree e risorse di un modulo su cui sto lavorando.

Si sa, spesso quando i contenuti di un modulo sono tanti, il toolset fa leggermente fatica a gestire il tutto, i crash sono all'ordine del giorno, senza contare i freezing!

Ebbene, forse ho trovato un modo per alleggerire un po' il lavoro del toolset, basta utilizzare una applicazione esterna sviluppata da Zoligato, famoso per il suo EXTRACTOR (Utility fondamentale per estrarre e modificare i contenuti all'interno del BIF del gioco).

Il NWN PACKER.

Nasce come programma per NWN2, ma è perfettamente utilizzabile e compatibile con NWN1, il che lo rende perfetto per i nostri lavori.

Cosa fa precisamente?

Semplice, si occupa di scansionare i file MOD, HAK e NWN ed offrire un semplice metodo per estrarre in maniera selettiva i files che desideriamo dalle suddette estensioni.

Purtroppo il sistema dell'Aurora Toolset è dannatamente lento e non permette di avere una panoramica COMPLETA di tutti i file, ebbene, il NWN PACKER invece è chiaro e VELOCISSIMO (Estrae il tutto in pochi secondi), mi ha letteralmente salvato la vita estraendomi diverse aree in cui volevo conservare solo l'aspetto estetico togliendo, ad esempio, script e cose aggiuntive di cui non avevo bisogno.

Inoltre permette, tramite un banale drag and drop, di inserire all'interno di un modulo, le risorse che vogliamo aggiungere.

Ho importato all'interno di un modulo ben 30 aree in pochissimi secondi, senza problemi!

Questo sistema funziona chiaramente non solo con le aree, ma anche con scripts, mobs, quello che volete insomma.

Unica pecca, purtroppo non permette di creare gli erf (cosa che pero risulta inutile data la possibilità di fare drag and drop), ma la rete offre utility per gli erf di ogni tipo, quindi in questo caso una funzione simile non è fondamentale.

Inoltre, ho notato che alcuni moduli non vengono aperti, purtroppo non so il perchè, da un messaggio di errore generico, incrociate le dita e sperate non dia errore con i vostri!

Consigliatissimo per staff e creatori di moduli in generale!

Scheda tecnica:

- Autore: Zoligato

- Versione: 2.0.1

- Peso: 600 Kb (circa)

- Pagina NWVAULT: Link


Nessun commento:

Posta un commento