lunedì 19 luglio 2010

NWNCQ

Iniziamo a riempire questo blog con uno dei progetti più interessanti degli anni 2009/2010, una risorsa utile sia per chi gioca, sia per chi gestisce e costruisce un mondo persistente.

Il creatore è francese, il suo nickname è CHICO400 ed ha costruito uno dei più imponenti ed ambiziosi hak pack degli ultimi anni, il NWNCQ.

Che cos'è questo NWNCQ? In cosa consiste?

La totale trasformazione estetica del mondo di gioco attraverso il cambio di textures e le aggiunte di modelli 3D di alta qualità.

Esso ha molteplici punti di forza:

- Il progetto trasforma qualunque modulo costruito con i Tilesets (I pezzi tridimensionali che formano il gioco) del gioco base, quindi è retroattivo e funziona anche con i moduli vecchi (campagna ufficiale compresa), un buon modo per "svecchiare" i moduli e le campagne ormai graficamente datati, inoltre la stessa cosa funziona anche nei mondi persistenti, ad esempio.

- Semplifica e velocizza notevolmente la costruzione di mondi, il NWNCQ inserisce moltissimi modelli 3D automaticamente, questo permette di non abusare di piazzabili e troppe risorse, anche un area semplice e con poche cose può risultare esteticamente davvero efficace.

- E' stabile, completo, le textures sono di altissima qualità (e vogliono volutamente "imitare" con un trucchetto gli effetti dei giochi più recenti), vengono aggiunti automaticamente i tetti.

- Il pacco viene fornito in due versioni, in versione OVERRIDE per i semplici giocatori ed in versione HAK PAK per chi costruisce un mondo persistente e vuole inserire queste modifiche per tutti. Inoltre la versione OVERRIDE presenta 2 differenti versioni, una poco intrusiva a livello estetico ed un altra molto intrusiva per una trasformazione totale.

- La versione OVERRIDE presenta al suo interno un programmino che permette, eventualmente, di eliminare alcune parti di file in modo da poter personalizzare le modifiche a seconda delle proprie esigenze.

- E' prevista una futura versione SCI-FI, ovvero futuristica, non si sa ancora molto, ma in teoria dovrebbe sostituire tutti i tilesets del gioco base con una versione moderna/fantascientifica.

- Piena compatibilità con il CEP, la famosa espansione creata dalla comunità di utenti (CHICO400 è entrato da poche settimane nel team, inoltre).

Scheda tecnica:

- Autore: CHICO400

- Versione attuale: 1.3 in continuo aggiornamento.

- Peso: 42.2 Mb (Hak pak), 86.6 mb (Override basic), 86.4 Mb (Override extended).

- Pagina su NWVAULT: Link



Nessun commento:

Posta un commento